Privacy Policy Cookie Policy

FESS 

FESS è un acronimo inglese che significa Functional Endoscopic Sinus Surgery; in italiano chirurgia funzionale endoscopica del naso e seni paranasali.


L'Endoscopia ha rivoluzionato l'approccio alle patologie del naso e dei seni paranasali e viene sempre più utilizzata per la chirurgia di regioni vicine come l'orbita, l'orecchio e la base del cranio. E' l'alternativa alla chirurgia tradizionale nella gestione di deviazioni del setto nasale, nella sinusite acuta ricorrente e cronica senza e con poliposi e in casi selezionati di interesse oncologico e traumatologico dove può essere utilizzata in esclusiva oppure di supporto alle metodiche tradizionali. 

L'endoscopia elimina la necessità di effettuare incisioni sulla cute del volto o nella mucosa orale e tende a minimizzare lo stress chirurgico dei tessuti limitando l'intervento a piccole aree della superficie nasale. Inoltre, a differenza delle tecniche tradizionali, permette di tenere sotto controllo visivo diretto tutte le aree dei seni paranasali sede di malattia.