Privacy Policy Cookie Policy

Reflusso Faringo Laringeo 



reflusso faringolaringeojpg


Cos'è il reflusso faringolaringeo (RFL)? 

Quando le persone mangiano o bevono, il cibo o la bevanda viaggiano nello stomaco attraverso un tramite che va dalla gola allo stomaco, chiamato esofago. L'esofago ha due anelli muscolari chiamati sfinteri ad entrambe le estremità, che possono aprirsi e chiudersi per consentire alle sostanze di entrare nello stomaco. Una volta che il cibo o la bevanda sono nello stomaco, lo sfintere funge da barriera per tenerlo dentro lo stomaco e fuori dalla gola. 


 In alcune persone, lo sfintere non funziona correttamente e il cibo o le bevande consumate e gli acidi dello stomaco sono in grado di entrare nuovamente nell'esofago. Questo è chiamato reflusso gastroesofageo (GER) o malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Quando la condizione è tale che l'acido dello stomaco passa anche attraverso l'esofago, oltre lo sfintere superiore e nella gola, è noto come reflusso laringofaringeo (LPR).


Quali sono i sintomi di RFL? 


Reflusso RFL può causare uno dei seguenti sintomi: 

  •  Sapore amaro nella parte posteriore della gola 
  • Sensazione di un nodulo bloccato in gola 
  • Sensazione di bruciore in gola 
  • Respirazione difficoltosa


Come viene diagnosticato il RFL? 

La valutazione specialistica include la storia medica, la valutazione dei sintomi, l'esame fisico e, se necessario, una procedura di endoscopia delle alte vie aereo-digestive. Durante l'endoscopia, utilizzo un dispositivo medico chiamato FIBROSCOPIO, una fibra ottica di piccolo calibro che permette di visualizzare eventuali segni di malattia sulla faringe, sulla laringe e corde vocali ed anche all'interno dell'esofago.

 Come viene trattato il reflusso RFL?

Il reflusso faringolaringeo è un'estensione della GERD, così spesso il trattamento sarà simile al trattamento della GERD. 

  • Dieta per Reflusso faringolaringeo

Noi medici raccomandano una dieta da reflusso laringofaringeo, personalizzata dal nutrizionista che consiste nel mangiare piccole porzioni ad intervalli di quattro, cinque pasti al giorno. 

  • Sonno in posizione sollevata
  Oltre la dieta, il trattamento del reflusso laringofaringeo può includere il sonno in posizione leggermente sollevata.

  • Terapia medica con farmaci antiacidi e farmaci di Barriera