Privacy Policy Cookie Policy

Deviazione del Setto nasale



Deviazone settojpg



Cos'è un setto nasale deviato? 


Il setto nasale deviato è una delle cause più comuni di ostruzione respiratoria e naso chiuso. Si verifica quando il setto, cioè la sottile parete che divide le narici, devia da un lato  e causa un ostacolo meccanico al normale passaggio di aria nelle fosse nasali.


Cosa causa un setto deviato? 


 Un setto nasale deviato può svilupparsi già durante lo sviluppo fetale oppure può essere legato all'accrescimento del massiccio facciale. In altri casi si verifica a causa di un trauma dello sport, domestico o della strada.


broken-nose-types-of-injuries-symptomsjpg


 I traumi sono molto comuni in quanto il setto fa parte della impalcatura che proietta e sorregge il naso che è la parte più esposta di tutto il viso.  In caso di traumi sufficientemente violenti da vincere la forza di resistenza di questa delicata struttura, il setto si frattura e può deviare in diverse direzioni oppure scivolare da una parte o dall'altra del naso e guarire nella nuova posizione.  I tessuti circostanti possono soffrire questa nuova condizione anatomica e reagire mediante una infiammazione che porta a gonfiore ed ipersecrezione delle mucose nasali con peggioramento della ostruzione respiratoria.

 

Quali sono i sintomi di un setto deviato?


La deviazione del setto nasale può manifestarsi in modi diversi. Alcuni pazienti potrebbero non accorgersi di avere una deviazione del setto nasale e respirare regolarmente. Quando i sintomi sono presenti invece, possono includere: 

maquillaje-1-11jpg
  •  Ostruzione alla respiratoria nasale uni o bilaterale
  • Cefalea rinogena (mal di testa da ostruzione nasale)
  • Dolore e tensione al viso 
  • Bocca e gola secca
  • Epistassi, (sanguinamento nasale ricorrente)
  • Respiro rumoroso o russamento
  • Rinorrea (naso che gocciola)
  • Rinorrea posteriore (gocciolamento retronasale con sensazione di muco che cola in gola)

Come viene valutato un setto deviato?

Un setto nasale deviato viene valutato mediante l'esame fisico del paziente, che prevede la valutazione dello spazio respiratorio di entrambe le fosse nasali e la qualità dei tessuti. A volte può bastare  la rinoscopia classica mediante speculo nasale e luce frontale. Questo esame permette la valutazione del solo 1/3 anteriore del naso. Quando si sospetta invece una ostruzione  situata più in profondità o in alto nelle fosse nasali è necessaria l'ENDOSCOPIA rigida o flessibile.

 KL_stortjpg  

  Questa metodica si avvale di piccoli strumenti ottici del diametro di pochi millimetri che possono essere introdotti tra i delicati tessuti del naso e che permettono di visualizzare non solo il setto nasale in tutta la sua lunghezza ma di valutare anche la salute dei tessuti circostanti,dei seni paranasali ed il faringe. Nei casi complessi e quando si sospetta una patologia simultanea dei seni paranasali è possibile che venga richiesta anche una Tac del massiccio facciale per meglio visualizzare tutte le ossa facciali. Esistono inoltre test quantitativi che misurano i flussi aerei ed i volumi degli spazi nasali, che il medico potrà richiedere per casi specifici.


Qual è il miglior trattamento per un setto deviato?

 

Il setto nasale deviato può essere trattato controllando i sintomi con la terapia medica, con l'uso di dispositivi tipo cerotti e dilatatori nasali e correggendo la causa anatomica mediante un trattamento chirurgico.  


Gestione dei sintomi

spraynasalipng

  • I Lavaggi nasali allontanano eventuali allergeni e sostanze infiammatorie che favoriscono la congestione dei tessuti 

  • Cerotti e dilatatori nasali aumentano lo spazio utile per la normale ventilazione nasale
  • Gli spray nasali  a base di vasocostrittori possono ridurre il gonfiore dei tessuti intorno al setto nasale ed aiutare a creare spazio per il passaggio di aria. La durata dell'effetto favorevole è di poche ore ed inoltre si può incorrere in una abitudine farmacologica che porta nel tempo ad un peggioramento dei sintomi ostruttivi.
  • Gli spray nasali  a base di cortisonici  possono aiutare a ridurre l'infiammazione ed il volume dei tessuti intorno al setto e riaprire le vie respiratorie con un effetto favorevole più lento ad iniziare ma più duraturo e più sicuro rispetto ai decongestionanti spray. 
  • Gli antistaminici possono aiutare a ridurre gli effetti di eventuali allergie coesistenti, come l'ipersecrezione o la congestione 


Trattamento chirurgico

La Settoplastica - L'intervento chirurgico che effettuiamo per correggere i difetti di forma e posizione del setto nasale si chiama settoplastica. La settoplastica può essere eseguita in situazioni in cui la terapia medica da sola non controlla i sintomi o per condizioni gravi.


Nasalsurgeryjpg


L'intervento inizia con una piccolissima incisione della mucosa di rivestimento del setto nasale che si effettua all'interno di una delle narici e che in pochi giorni risulta già invisibile. Si espone il setto che si riposiziona al centro del naso e si rimuovono eventuali speroni osteocartilaginei causa di infiammazione dei tessuti circostanti. Spesso si associa anche la decongestione chirurgica conservativa di strutture spugnose del nostro naso, veri e propri filtri (i turbinati nasali, Turbinoplastica). Quando la chirurgia nasale è associata alla chirurgia dei seni paranasali possiamo approcciare il setto nasale con una tecnica detta settoplastica endoscopica che ci permette di operare con piccoli strumenti ottici ed in maniera molto conservativa sui tessuti. Il naso operato viene medicato mediante un tutore nasale interno in materiale siliconico morbido che mantiene il setto in posizione durante la guarigione senza ostacolare la respirazione (Settoplastica senza tamponi). Alcune volte si effettua un leggero tamponamento delle fosse nasali per controllare eventuali piccole emorragie postoperatorie. 

La Rinosettoplastica - Quando la causa della ostruzione respiratoria è dovuta alla forma generale di tutto il naso può non essere sufficiente riposizionare solo il setto nasale ma è necessario associarvi anche la frattura e riposizionamento chirurgico delle ossa, della punta, della valvola e del dorso nasale. A volte è necessario esporre tutto lo scheletro cartilagineo ed osseo del naso per facilitare la ricostruzione dei tessuti distorti, mediante un accesso di tipo aperto (Rinoplastica di tipo Open). Questo è un intervento complesso che necessita di grande esperienza da parte del chirurgo e di pazienza e fiducia da parte del paziente.



Per  Informazioni 

Dott. Nicola Di Giuseppe