Privacy Policy Cookie Policy

Apnea Ostruttiva del Sonno 


sleep-apnea-istock-cherrybeans-696x392jpg



 L'Apnea Ostruttiva notturna è una interruzione della respirazione durante il sonno dovuta ad ostruzione totale o parziale delle vie aeree superiori. E' conosciuta anche come OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) ovvero "sindrome delle apnee ostruttive del sonno". L'OSAS si verifica quando una persona soffre di episodi multipli di apnea durante il sonno; gli episodi durano per alcuni secondi e danno luogo a una diminuzione di ossigeno nel sangue. Questa scarsa ossigenazione innesca un riflesso che porta ad un risveglio incosciente che l'organismo mette in opera per garantire la corretta respirazione ed ossigenazione del sangue.  I pazienti che soffrono di OSAS possono sperimentare da dozzine a centinaia di apnee e risvegli ogni notte con destrutturazione del normale ciclo sonno/veglia. 


 Cosa causa l'Apnea notturna? 


sl7_sleep_apnea-8coljpg


L'Apnea ostruttiva e la sindrome da apnee ostruttive (OSAS)  si ha quando si verifica un'interruzione ricorrente del passaggio di aria nelle vie aeree.  Le condizioni comuni che possono causare OSAS includono: 


- Congestione o ostruzione nasale

L'ostruzione respiratoria dovuta ad un setto nasale deviato e l'ipertrofia dei tessuti che lo rivestono  (Turbinati, Adenoidi, Polipi nasali) possono influire sulla capacità di respirazione corretta durante il sonno e predisporre ad un flusso aereo anomalo e tendenzialmente apnoico. Si mette in atto un meccanismo compensatorio che consiste essenzialmente nell'aumentare la forza e le pressioni inspiratorie per vincere l'ostruzione nasale che comporta anche un restringimento dei tessuti che vengono "risucchiati" l'uno contro l'altro con conseguente russamento ed apnea.


- Struttura della bocca

  • Lingua - Un corpo linguale molto grande tende a cadere verso la gola durante il sonno con conseguente ostruzione delle vie aeree.
  • Tonsille - quando ingrandite sono importante causa di ostruzione delle vie aeree
  •  Ugola e palato molle - Il palato molle è un gruppo di strutture  posizionate dietro la lingua che è sostanzialmente formato dal tessuto che contiene le tonsille e dall'Ugola. Ugola e palato molle  spessi, lunghi o con ridotto tono muscolare possono restringere le vie respiratorie. 

- Struttura di Ipofaringe e Laringe

  • Epiglottide - l'epiglottide è una valvola che serve a tenere isolate le vie respiratorie durante la deglutizione del cibo. Esistono delle varianti della epiglottide che durante il fisiologico ipotono muscolare nel sonno possono cadere in gola e ridurre il flusso aereo normale.
  • Corde vocali - le corde vocali ispessite e gonfie tipiche del forte fumatore possono essere una delle cause poco riconosciute di russamento ed apnea 


- Eccesso di peso corporeo

Il sovrappeso influisce sulla capacità di respirare e sul rischio di sviluppare OSA. Un accumulo di grasso nel collo contribuisce a restringere le vie respiratorie superiori. Il grasso sulla pancia esercita una pressione sui polmoni che si espandono con più difficoltà. Il sistema cardiovascolare inoltre è sottoposto ad una resistenza maggiore.


Apnea Notturnajpg

 

Quali sono gli effetti dell'apnea notturna?

I pazienti che soffrono di Apnee Ostruttive del sonno hanno difficoltà ad entrare nel sonno profondo ristoratore a causa dei meccanismi di compenso che il cervello deve compiere per garantire la corretta respirazione. Ne risulta un sonno agitato con scarso riposo. 

A lungo termine gli effetti includono: 

  •  Stanchezza diurna cronica
  • Irritabilità
  • Aumento del rischio di  Attacchi di cuore 
  • Aumento del rischio di Ictus
  • Diabete
  • Scarso rendimento scolastico e lavorativo
  • Scarse performance sessuali - Impotenza
  • Aumento del rischio di incidenti automobilistici


' La maggior parte delle persone che soffre di apnea ostruttiva del sonno non è consapevole degli episodi notturni perché non attribuisce i propri sintomi diurni a ciò che accade loro durante la notte. '


Diagnosi di Apnea Ostruttiva del sonno

  • Esame fisico del naso, bocca e gola. Si valutano eventuali ostruzioni e patologia nasale predisponente, tono e grandezza della lingua, palato molle ed Ugola.
  • Studio radiologico della struttura ossea del massiccio facciale. La posizione relativa dei mascellari superiore e mandibola e posizione dell'osso ioide sono importanti fattori predisponenti per una sindrome OSAS.
  • Fibroendoscopia - Il Fibroendoscopio è uno strumento ottico sottile che si inserisce nel naso e nelle vie aeree e ci permette di visionare direttamente l'interno delle nostre vie respiratorie. Questo esame ci consente di studiare tutto lo spazio respiratorio superiore e di valutare l'entità di eventuali restringimenti a livello del palato molle, oro ed ipofaringe ( Muller Test dinamico ).
  • Fibroendoscopia nel sonno (Sleep Endoscopy) - Con il Fibrolaringoscopio si valuta lo spazio respiratorio durante un sonno indotto farmacologicamente. Questo test ci aiuta a definire esattamente quali sono le aree che entrano in gioco nella genesi del russamento ed apnee in corso di fisiologico indebolimento muscolare che si ha normalmente durante il sonno e può svelare aree di ostruzione non visibili alla normale Fibroendoscopia.
  • Polisonnografia La polisonnografia è uno studio della qualità del sonno e misura numerosi parametri tra i quali il numero di episodi di apnea, il tempo di russamento, l'ossigenazione del sangue, posizione del corpo e correlazione tra posizione del corpo ed episodi ostruttivi.

Terapia dell'Apnea ostruttiva del sonno

CPAPjpg

Abitudini di vita

  1. Controllo del peso corporeo 
  2. Esercizio fisico 
  3. Stop a Fumo ed Alcool 
  4. Sonno in posizione sollevata


Dispositivi Orali e Nasali


Dispositivi Orali di avanzamento, MAD. Sono dei particolari Bytes che applicati alle arcate dentarie, avanzano la mandibola ed il corpo della lingua evitando la sua caduta verso la gola durante il sonno.

Dispositivi Nasali - Cerotti nasali, Dilatatori nasali, Etc. aiutano la respirazione nasale e possono essere utili per ridurre le pressioni inspiratorie e la respirazione orale


Maschera con ventilazione meccanica cPAP 

E' la terapia più efficace della sindrome delle apnee ostruttive notturne. Consiste in una maschera facciale o nasale da tenere durante il sonno, collegata ad un piccolo compressore che insuffla aria ed ossigeno a pressione positiva nelle vie aeree cosi' da mantenere meccanicamente aperte le vie respiratorie e garantendo una ottimale concentrazione di ossigeno nel sangue.


Chirurgia

'La gestione chirurgica dei disturbi respiratori del sonno può limitarsi a piccole correzioni su naso e palato molle o allargarsi fino a complessi interventi chirurgici di riposizionamento delle ossa del massiccio facciale. E' fondamentale un attento inquadramento diagnostico per programmare la sede o le sedi dove agire chirurgicamente per evitare insuccessi o trattamenti chirurgici eccessivi'


  • Settoturbinoplastica - E' l'intervento chirurgico nasale per eccellenza. Si correggono eventuali  deviazioni del setto nasale e si riducono le dimensioni dei turbinati nasali con l'intento di favorire una normale respirazione nasale,  limitare la respirazione orale e  ridurre le pressioni inspiratorie. 
  • AdenoidectomiaRimozione di eventuali ipertrofie del tessuto adenoideo che può essere ipertrofico tanto nei bambini quanto negli adulti.
  • Sospensione dell'osso ioide e linguaattraverso una piccola incisione nella parte superiore del collo si espone  un osso, lo ioide,  importante per la posizione della lingua.  Mediante alcune tecniche chirurgiche si fissa lo ioide in posizione più anteriore con l'intento di mantenere  la lingua in posizione più avanzata 
  • Tonsillectomia con Palato e Faringoplastiche - Sono  interventi chirurgici che prevedono la riduzione o rimozione delle tonsille, correzione di forma e posizione dell'ugola, correzione di forma del palato molle e dei muscoli della faringe. Generalmente vengono rimosse le tonsille, si effettua una plastica della mucosa dei pilastri tonsillari, viene accorciata e rimodellata l'ugola, e vengono messi in tensione   i muscoli del faringe. 
  • Chirurgia della laringe - può essere necessario agire su strutture del laringe come epiglottide, false corde vocali, corde vocali vere. Specie nel fumatore, si possono formare dei rigonfiamenti, Edemi, che possono essere causa misconosciuta di Russamento ed Apnea notturna. 
  • Chirurgia dei Mascellari - Chirurgia di riposizionamento delle basi scheletriche del massiccio facciale per avanzare in blocco tutte le strutture del palato della lingua e laringe.