Privacy Policy Cookie Policy

Russamento


Russamentojpg


Il Russamento  

 Il Russamento è  una emissione di suono rumoroso durante il sonno. È estremamente comune: circa il 45% degli adulti russa occasionalmente e il 25% degli adulti è russatore abituale. Il problema è maggiore nei maschi e nelle persone in sovrappeso con abitudini a fumo ed Alcool, comune nei bambini con ipertrofia di adenoidi e tonsille e può peggiorare con l'età. 

 

Cause di Russamento


 Il russamento è causato dal passaggio dell'aria in spazi ristretti ed attraverso tessuti che possono vibrare a livello delle vie respiratorie, dal naso fino alla laringe. Nella maggior parte dei casi è il risultato del passaggio dell'aria nello spazio occupato da lingua, tonsille, palato molle, ugola, epiglottide e laringe che vibrando, generano quel suono rumoroso tipico del russatore. 


Perché si verifica il Russamento? 


 Il russamento è spesso il risultato di diversi fattori predisponenti quali: 

  • Ostruzione respiratoria nasale - L'ostruzione al passaggio di aria nel naso predispone ad una respirazione orale che può causare vibrazione della lingua, tonsille, ugola e palato molle. Inoltre, per vincere la resistenza al flusso respiratorio nasale, mettiamo in atto un aumento della pressione inspiratoria che comporta un restringimento delle vie aeree che possono andare incontro più facilmente a vibrazione con emissione di suono  rumoroso.

  • Scarso tono muscolare di lingua e palato molle - Fisiologicamente durante il sonno i tessuti perdono il normale tono muscolare. Nella posizione supina la lingua, le tonsille, il palato molle, l'ugola e l'epiglottide in stato di rilassamento tendono ad essere aspirate nelle vie respiratorie. 

  • Un eccesso di tessuto nella gola - Ugola, tonsille e palato molle ingrossati, accumulo di grasso nel collo, edema e gonfiore cronico delle pareti della gola possono causare la riduzione dello spazio respiratorio.

" L'ostruzione respiratoria nasale ed orale associata allo scarso tono muscolare ed un eccesso dei tessuti nella gola causa una respirazione con russamento " 




In che modo ci colpisce il Russamento ?

 Un russamento di lieve entità non è considerato patologico e chi lo soffre può non accorgersene. Un Russamento importante può avere invece un impatto sociale notevole disturbando il ciclo del sonno del partner ed essere anche causa di tensioni sentimentali. Il russamento è spesso associato alle apnee ed alla sindrome delle apnee ostruttive del notturne, OSAS, che può causare importanti problemi di salute a lungo termine.


 Diagnosi di Russamento

" Il soggetto che russa raramente si presenta dal medico consapevole del proprio disturbo ma di solito è accompagnato dal partner che vive il riposo notturno come momento di tensione "


  • Esame clinico del naso, bocca e gola. Si valutano eventuali ostruzioni nasali, tono e grandezza della lingua, palato molle ed Ugola.

  • Fibroendoscopia - Il fibroendoscopio è un dispositivo ottico che ci consente di studiare a fondo tutto lo spazio respiratorio, dal naso ai primi anelli tracheali. Ci permette di "guardare" direttamente eventuali ostruzioni a livello del naso e rinofaringe; di valutare il tono e la salute delle mucose della gola, dalla faringe alla laringe ed esofago. Inoltre è fondamentale per darci idea della entità di ostruzione respiratoria che si verifica tra lingua, palato molle, tonsille ed ugola durante una respirazione difficoltosa ( Muller Test dinamico).

  • Sleep Endoscopy - con il Fibrolaringoscopio si valuta lo spazio respiratorio durante il sonno indotto farmacologicamente per definire esattamente quali sono le aree che entrano in gioco nel russamento ed eventuali apnee in condizioni fisiologiche naturalmente predisponenti.

  • Polisonnografia - Significa studio della qualità del sonno attraverso la registrazione di alcuni parametri. Con la polisonnografia si valuta quanto tempo passiamo a russare, il numero di episodi di apnea, la percentuale di ossigenazione del sangue durante il sonno, le posizioni che assumiamo e la correlazione tra posizione, russamento ed apnee.


Come posso smettere di russare?


 Dipende dalla severità del russamento e dall'area  sede dei flussi respiratori che lo causano. Il primo passo è sicuramente un'analisi e revisione delle proprie abitudini di vita con controllo dell'alimentazione e peso corporeo anche attraverso l'esercizio fisico regolare. Nel russamento di lieve-media entità possono essere utili dei dispositivi medici a basso costo, facilmente reperibili in farmacia o in internet che aiutano a tenere libere le vie respiratorie durante il sonno. Nel russamento severo, nelle persone con associate apnee notturne ed in  casi selezionati può essere necessario un trattamento chirurgico sui tessuti maggiormente coinvolti.


Abitudini di vita

  1. Controllo del peso corporeo 
  2. Esercizio fisico
  3. Stop a Fumo ed Alcool
  4. Sonno in posizione sollevata - 


Dispositivi Orali e Nasali


  • Dispositivi di avanzamento mandibolare, MAD. Sono dei Bytes da applicare alle arcate dentarie durante il sonno che  avanzano la mandibola e sostengono il corpo della lingua evitando la sua caduta verso la gola.

Mandibular-Advancement-Devicesjpg


  • Cerotti nasali, Dilatatori della valvola nasale. Nel russamento di lieve entità possono contribuire ad una respirazione nasale corretta con diminuzione del russamento.

51IIn7KHuXLjpg


Chirurgia Mini-Invasiva

  • Coblazione del Palato - E' una procedura minimamente invasiva, che utilizza l'energia delle radiofrequenze per ridurre ed irrigidire i tessuti del palato molle. può essere effettuato anche in anestesia locale.
coblationjpg                 turbinatejpg
  • Turbinoplastica con Coblazione - Solitamente effettuato in anestesia locale, si posizionano dei piccoli elettrodi ad ago nel corpo dei turbinati e si utilizza l'energia delle radiofrequenze per ridurne il volume. L'intervento dura pochi minuti ed il recupero post-operatorio è molto rapido.


Chirurgia

  • Settoplastica/Turbinoplastica - Si rimuovono tutte le possibili ostruzioni alla respirazione nasale con l'intento di limitare la respirazione orale e ridurre le pressioni inspiratorie.

  • Sospensione dell'osso ioide e lingua - attraverso una piccola incisione sulla parte superiore del collo si espone e si riposiziona un osso, lo ioide, con l'intento di portare in avanti  e sostenere la lingua.

  • Palatofaringoplastica - E' l'intervento chirurgico che prevede il trattamento delle tonsille, ugola, del palato molle e dei muscoli della faringe. Generalmente vengono rimosse le tonsille, si effettua una riduzione della mucosa dei pilastri tonsillari, accorciamento del palato molle, viene rimodellata ed avanzata l'ugola, messi in tensione e sollevati i muscoli del faringe.

La scelta terapeutica presuppone un attento studio di tutte le alte vie aeree anche al fine di trattare una eventuale sindrome delle apnee ostruttive notturne, OSAS